GIULIA ZAVARONI
Disturbi d'ansia
I disturbi d'ansia possono essere considerati i disturbi psichici più comuni.
Sono disturbi che possono insorgere a qualsiasi età ed indipendentemente dal sesso o dallo status socio economico di appartenenza.
L'ansia è un'esperienza emotiva universale che di per sè non è inadeguata perchè rappresenta una risposta a stimoli esterni più o meno intensi (una situazione nuova o inaspettata, un esame, un colloquio di lavoro, una gara o un evento di vita significativo.)
Nella giusta misura essa rappresenta un meccanismo protettivo per l'individuo in quanto è finalizzata ad anticipare la percezione del potenziale pericolo prima ancora che si manifesti per poterlo affrontare nella maniera più adeguata.
Può succedere che allo stato d'allarme non corrisponda un pericolo reale da affrontare e risolvere ed è in questi casi che l'ansia diviene una risposta sproporzionata che mette in difficoltà l'individuo invece di essere elemento di spinta per l'adattamento all'ambiente.
La depressione può assumere varie forme ma mantiene un nucleo centrale di rabbia e svalutazione di sè. E' una condizione invalidante di sofferenza profonda spesso connotata da vissuti di vergogna, che può portare a sentire il mondo intero come nemico e quindi ad allontanarsi anche dalle persone più vicine.